Specialista in Dermatologia e Venereologia
Ordine dei Medici-Chirurghi di Roma, iscrizione al n.49345 ( www.fnomceo.it )
- Il Dott. Luca Barbieri si laurea con lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1998. Quattro anni più tardi consegue presso la stessa Università la Specializzazione in Dermatologia e Venereologia con lode.
- Dal 2003 ad oggi lavora presso l’Istituto dermatologico San Gallicano di Roma per lo svolgimento di attività clinico-assistenziale rivolta a pazienti affetti da varie tipologie di malattie rare. Presta inoltre la sua attività effettuando visite specialistiche presso l’ambulatorio di tricologia dello stesso Istituto. Nell’ambito della ricerca ha condotto studi clinici sull’alopecia areata, le alopecie cicatriziali, le alopecie secondarie a terapie antitumorali e su terapie innovative nel campo delle malattie rare.
- Dal 2009 è Coordinatore del Gruppo di studio Patologie degli Annessi dell’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (A.D.O.I.); gestisce quindi le attività clinica e di ricerca nell’ambito della tricologia e organizza riunioni e corsi ECM nell’ambito dei Congressi Nazionali A.D.O.I.
- E’ Autore di Pubblicazioni Scientifiche su riviste nazionali ed internazionali inerenti le malattie rare e la tricologia.
- Ha svolto attività di docenza (Titolo delle lezioni: “Tricologia medico-Estetica”) presso la Scuola Quadriennale di Medicina Estetica e del Benessere (Istituto di Alta Formazione srl).
- Svolge Attività di “Referee” Scientifico per Riviste Internazionali.
- Ha partecipato a oltre 80 corsi, seminari, convegni o congressi nazionali ed internazionali, 26 dei quali come Relatore o Moderatore.