PRP_1PRP (2)

In questi ultimi anni sta aumentando sempre più la richiesta, da parte dei pazienti, di sottoporsi a trattamenti innovativi per alcune forme di alopecie, come il PRP, ossia il plasma autologo ricco in piastrine.

 

Il Dott. Barbieri effettua visite preliminari per verificare sia le reali indicazioni a questo trattamento, che le eventuali controindicazioni.

La procedura viene effettuata dal Dott. Barbieri, nel pieno rispetto della normativa vigente, presso una Clinica Privata in Roma. La prima fase della procedura consiste in un normale prelievo di sangue utilizzando una provetta sterile monouso che viene immediatamente messa in una speciale centrifuga. Il processo di centrifugazione dura circa 10 minuti. Il sangue prelevato non viene in contatto con l’ambiente, con l’operatore, e tanto meno con lo strumento. Al termine della centrifugazione il sangue prelevato è diviso in 2 fasi: nella parte inferiore si sono sedimentati i globuli rossi e i globuli bianchi. Nella parte superiore si trova il plasma (la parte liquida del sangue) e le piastrine con i loro fattori di crescita concentrati.

 

A questo punto, eventualmente previa infiltrazione di anestetico locale, viene effettuata la seconda fase della procedura, che consiste nella infiltrazione, a livello del cuoio capelluto, del plasma ricco in piastrine così ottenuto, utilizzando una siringa sterile monouso dotata di ago di piccole dimensioni”.